Contattaci al: +39.0721.28950 info@sistemiklein.com

change language:

ita eng fra deu esp

Utensili in HW, HS e PKD per la lavorazione
del legno, alluminio, materie plastiche
e strumenti di misura per l'industria del mobile

Ricerca prodotti

Lavorazione del legno: frese per pantografi portatili

Le frese per pantografi portatili Klein® sono prodotti di alta qualità, perfette per lavorare il legno, che permettono di soddisfare le applicazioni più importanti richieste oggi dal mercato, dall’artigiano, al piccolo falegname fino alla grande industria.

Frese per pantografi portatiliPer mantenere l’ottimo livello qualitativo raggiunto con più di 35 anni di esperienza tecnica, i nostri reparti produttivi si sono continuamente dotati di tecnologie e macchinari di ultima generazione, insieme a sistemi gestionali versatili e all’avanguardia.

La ricerca continua di materie prime di ottima qualità ci ha permesso di progettare e costruire frese per legno che garantiscono ottimi livelli di resistenza allo stress e alla fatica, mantenendo sempre come obiettivo finale la perfetta finitura dei materiali lavorati fin dal primo taglio.

Il metallo duro utilizzato e l’angolo di spoglia vengono specificatamente scelti in base all’applicazione che le frese dovranno effettuare per garantire performance eccellenti su ogni tipo di materiale.

Il controllo di qualità finale su macchina di precisione assicura che le frese per legno Klein® vengano accuratamente controllate per garantire la massima precisione ed affidabilità al nostro cliente.

Frese per legno Klein ® : caratteristiche

Le frese in Carburo di Tungsteno garantiscono un taglio migliore e una maggiore durata dell’utensile dal momento che il tagliente è realizzato in metallo duro HW. Tutte le nostre frese subiscono un trattamento di brunitura su tutto il corpo per conferire ai prodotti efficacia protettiva contro l’ossidazione e una maggiore scorrevolezza del truciolo.

Le frese per la lavorazione del legno Klein® sono dotate del limitatore di truciolo "Anti-Kickback" che, nelle frese di grande diametro, riduce efficacemente il problema del contraccolpo iniziale del pezzo di legno, garantendo massima sicurezza al falegname. L’angolo di spoglia specifico - studiato appositamente per applicazioni su legno e derivati - assicura un taglio meno aggressivo e un avanzamento più fluido e scorrevole. A garanzia dell’operatore, una serie di specifiche vengono marcate sul codolo della fresa: le caratteristiche dimensionali, il numero di giri massimo (RPM) e la corretta lunghezza di bloccaggio dell’utensile in pinza (contrassegnata con il simbolo “K”) utile a garantire una maggiore rigidità e un minor rischio di rottura durante la lavorazione.

Tipi di frese per legno Klein ®

Frese per fresatrice verticale o per banco fresa

Rientrano in questa tipologia di frese per legno le frese in widia, conosciute anche come frese in metallo duro, quelle con placchette HW/HM e quelle con coltellino intercambiabile. Si tratta di quelle frese per legno con gambo di 6 mm, ma anche di 8 mm, 10 mm o 12 mm, per l’inserimento in pinza su elettrofresatrice manuale.

Frese dritte

Frese dritteLe frese a tagliente diritto consentono lavorazioni di diverso diametro a diverse altezze di taglio su materiali legnosi e non solo. Sono studiate per garantire una maggiore durata e una finitura ottimale grazie alla qualità superiore dei taglienti e alla speciale finitura assiale. In molti casi, insieme ai due taglienti laterali, è presente un terzo tagliente in testa per poter effettuare lavorazioni di forature e fresatura con la stessa fresa (Z=2+1).

Tra queste: frese rifilatrici, che presentano un cuscinetto di guida per il bordo, frese per scanalature nel legno e frese per realizzare canali.

Frese raggiate e profilate

Frese raggiateLe frese raggiate e profilate , che presentano un profilo o una sagoma sul tagliente, comprendono: frese per smussi, frese per giunzioni, frese per cornici in legno, frese per corrimani e frese per realizzare raggi concavi, convessi e doppi. La loro particolarità risiede nel permettere lavorazioni decorative del legno.

Frese per incisione e decorazione

Frese per incisioni nel legnoLe frese per incisione sono utili se si vogliono fare delle scritte o delle decorazioni particolari sul legno, ma soprattutto, grazie a uno speciale profilo in testa a “V” - o in alcuni casi a “U” - permettono di intagliare il legno con semplicità e massima precisione.

Frese componibili per piccoli incastri

Frese per incastri del legnoSi tratta di frese per incastri del legno - particolarmente utilizzate per ricavare incastri di cassetti o di altre tipologie di mobili in legno, ma anche per ottenere scanalature - che si distinguono per la loro componibilità e per la facilità con cui consentono di eseguire la lavorazione. Sono infatti costituite da un albero e da una serie di frese circolari con foro e placchette in widia con i relativi distanziali, che permettono di definire lo spessore dell’incastro, mentre il cuscinetto o la guida dell’elettrofresatrice ne definisce la profondità di esecuzione.

Frese elicoidali

Fresa integrale elicoidaleRispetto alle classiche frese a taglienti diritti per canali, le frese integrali elicoidali per legno - o a spirale - seppur consentendo di effettuare la stessa tipologia di lavori, assicurano una maggior precisione e pulizia nel taglio grazie ai taglienti a elica che facilitano l’espulsione del truciolo effettuando un taglio più dolce. Le vibrazioni si riducono notevolmente facendo sì che queste frese possano lavorare più a lungo. Possono essere montate sia su centro di lavoro CNC, sia su fresatrice manuale grazie al gambo specifico.

Ciò che distingue le frese a spirale è il tipo di elica che può essere: traente o positiva - garantisce una finitura ottimale del piano di lavoro inferiore - spingente o negativa - per una finitura ottimale sul piano di lavoro superiore - a doppia elica o a compressione - per una buona finitura, resa possibile dalla doppia geometria del tagliente, su entrambi i lati del pannello.

Frese a coltellini intercambiabili

Frese a coltellini intercambiabili

La praticità di queste frese sta nella loro precisione, nella durata e nel rapporto qualità/prezzo. Le frese a coltellini intercambiabili permettono infatti di utilizzare una sola fresa cambiando solo i coltellini, senza doversi preoccupare della sua affilatura. Questo garantisce una lunga durata e una migliore qualità di finitura anche su materiali molto abrasivi che rendono il prodotto vantaggioso dal punto di vista economico.

Frese per fresatrici orizzontali o giuntatrici

Frese per giuntatriciSistemi Klein offre anche frese diamantate, frese in widia e altre tipologie di frese e lame per fresatrici orizzontali o per giuntatrici , come quelle pensate per le macchine elettriche portatili conosciute per il nome del produttore dei tasselli - tra cui Festool (Domino), Mafell, Lamello. Anche in questi casi, la qualità della materia prima utilizzata e la nostra esperienza ci hanno portati negli anni a offrire sempre prodotti affidabili e sicuri pensati per lavorare con la massima precisione.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci.

Catalogo online

Eventi e News

Un nuovo sito dedicato esclusivamente al catalogo AluKlein

Un nuovo sito dedicato esclusivamente al catalogo AluKlein

Il catalogo AluKlein è ora disponibile online sul nuovo sito www.aluklein.com

News leggi tutto 29/06/2021
Sistemi Klein® - Xylon intervista Gabriele Laghi e la nuova generazione

Sistemi Klein® - Xylon intervista Gabriele Laghi e ...

Scopri la nuova intervista di Xylon sulla Sistemi Klein® 

News leggi tutto 01/06/2021