Contattaci al: +39.0721.28950 info@sistemiklein.com

change language:

ita eng fra deu esp

Utensili in HW, HS e PKD per la lavorazione
del legno, alluminio, materie plastiche
e strumenti di misura per l'industria del mobile

Ricerca prodotti
Area riservata

I Calibri: Strumenti di misura nella lavorazione del legno

News 18/12/2017

Realizzare un mobile in legno, ad esempio un tavolo, un armadio, un letto, una sedia, quelli che in inglese vengono definiti con l’etichetta “furniture”, richiede competenza e strumentazione professionale.
Gli strumenti di misura, così come le macchine per la lavorazione del legno, offrono un panorama variegato per necessità, target e budget, ma l’aspetto da tenere in grande considerazione è che per offrire un prodotto che risponda ad elevati criteri qualitativi, ad ogni fase di lavorazione, deve seguire una fase di controllo, con appositi strumenti di misura dedicati all’industria del legno e alla lavorazione industriale del pannello. Specialmente se l’azienda o l’artigiano lavora conto terzi, dove quindi è necessario rispettare gli standard qualitativi imposti dall’acquirente o dal grande gruppo. 

Il calibro è uno strumento di misurazione sicuro e completo

calibri per interassi di foraturaE’ molto utile nella lavorazione del legno perché consente di misurare ad esempio la lunghezza e la diagonale di un pannello, la larghezza di uno o più componenti del prodotto da realizzare e la distanza che intercorre tra due o più fori.
All’inizio della fase produttiva del mobile, i pannelli vengono sezionati e poi misurati per verificare la correttezza della lavorazione già effettuata e proseguire nella linea produttiva. Il pannello passa poi nella fase di foratura dove è necessario l’utilizzo del calibro per interassi di foratura da parte dell’operatore in modo da verificare eventuali discostamenti dalle quote prefissate.

Esistono varie tipologie di calibri per coprire tutta la fase produttiva.

Per essere più specifici possiamo dire che i calibri si distinguono principalmente per la loro capacità di misura o per l’interpretazione dei dati.

  • calibri a nonioI calibri lineari misurano la larghezza e l’altezza/lunghezza in sostituzione del metro.
  • I calibri per interassi di foratura si utilizzano per misurare la distanza tra foro e foro: un controllo fondamentale per avere un prodotto di qualità, in cui il montaggio risulti semplice e perfettamente in linea.
  • I calibri a nonio sono costituiti da un'asta graduata (fissa) e da un cursore mobile con una scala graduata (nonio). Il nonio decimale permette di apprezzare il decimo di millimetro.
  • I calibri digitali consentono una lettura immediata e facilitata della misura e hanno il grande vantaggio di poter modificare l’unità di misura da mm a pollici.

Il calibro digitale restituisce quindi numeri interpretati, eliminando qualsiasi possibilità di errore umano e velocizzando il processo di misurazione.

Perché è importante la misurazione durante la lavorazione del legno

Calibri digitali

Utilizzare strumenti di controllo durante la fase di produzione, garantisce una buona produttività aziendale, in quanto, verificando il prodotto ancora durante il processo di lavorazione, si evitano errori, intoppi o battute di arresto della produzione.
Una corretta fase di controllo consente di modificare e correggere le misure direttamente in macchina, sia se si sta lavorando il legno, pannelli agglomerati, alluminio sia in barre che in lamiere, come tutti gli altri materiali che necessitano di una misurazione accurata, per mantenere una produzione di alta qualità.

 

Sistemi Klein®

La SISTEMI distribuisce in tutto il mondo gli Strumenti di misura prodotti dalla ditta M.Conti per l’industria del legno, del vetro e materiali tecnologici. Un plus rivolto alla grande e piccola industria alla ricerca di un prodotto di qualità elevata, capace di fornire uno slancio competitivo in più alla propria attività. Una specializzazione rara sul mercato delle tecnologie per la lavorazione del legno, progettata e migliorata in tanti anni di ricerca e collaborazione tra la ditta SISTEMI e M.Conti.


Catalogo online

Eventi e News

XYLEXPO 2018: Grazie per la vostra visita

XYLEXPO 2018: Grazie per la vostra visita

Si è conclusa la 26° edizione della Fiera internazionale delle tecnologie per la lavorazione del legno e dell'industria del mobile ...

News leggi tutto 16/05/2018
NUOVO AGGIORNAMENTO CATALOGO 2018

NUOVO AGGIORNAMENTO CATALOGO 2018

Scopri i nuovi prodotti Klein® per l'anno 2018  nel nuovo Aggiornamento del Catalogo 14.A

News leggi tutto 05/03/2018
NEWS KLEIN: Scopri la nuova versione del Tornado® - 2018

NEWS KLEIN: Scopri la nuova versione del Tornado® ...

Introdotto nel mercato a Marzo 2014, il Tornado® negli anni ha riscontrato un importante successo tra gli addetti ai lavori, ...

News leggi tutto 16/02/2018